Due ruote elettriche

Fotogallery Secondo il car magazine Jalopnik le moto elettriche stanno cominciando a catturare l'attenzione anche dei veri bikers.
Tra i produttori delle due ruote a zero emissioni Zero Motorcycles e Brammo Enertia. La nuova Zero S è la versione stradale della offroad Zero X e si colloca, per la leggerezza e l'aggressività con cui inforca la strada, nella categoria motard.

La Zero S è dotata di un motore elettrico che eroga 31 cavalli e una batteria al Litio-ioni da 4 kW. Le prestazioni registrano una velocita di circa 96 km/h e un'autonomia intorno ai 96 km. Il peso di soli 102,1 kg gioca a favore delle prestazioni mentre il non trascurabile prezzo di 9950 dollari appare più un investimento considerando il costo di esercizio a meno di un centesimo al km.

Ugualmente acquistabile su internet ma ad un prezzo leggermente maggiore la Brammo Enertia: 11.995 dollari. Il telaio monoscocca in carbonio (meno di 8 kg su un totale di 127 kg) ospita nella parte inferiore un motore elettrico in grado di erogare 18 CV a 3.600 giri e 38 Nm di coppia massima.

La velocità massima è di 80 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in soli 4 secondi. Il pacco batterie, da 76.8 volt, ha una capacità di 3.1 kW e viene ricaricato in 3 ore circa. L'autonomia dichiarata è stimata tra i 55 ed i 72 km. La tecnologia usata nella batteria è il litio fosfato.

Tags: motore elettrico , ioni di litio , zero emissioni , moto , fosfato di litio

Autore: Giuseppe Gandolfi

 

Segnala l'articolo:                         

Giudica l'articolo:

Lascia un commento

Aggiungi il commento