Insieme Per Il Trasporto Sostenibile Delle Merci

Un Iveco Eurocargo Ibrido trasporterà Coca Cola a Bruxelles

Già ad H2Roma 2008 si era discusso del trasporto sostenibile delle merci, soprattutto di quelle che devono essere conservate a una determinata temperatura chiedendo ulteriore energia al motore.

Coca-Cola Enterprises e Iveco collaborano in un progetto pilota con lo scopo di testare la fattibilità della tecnologia ibrida per i veicoli commerciali in Europa: tutto dipenderà dagli esiti del test dell’Eurocargo ibrido Diesel-elettrico parallelo che Iveco ha consegnato alla Coca-Cola Enterprises (CCE) durante lo “European Business Summit” a Bruxelles.

Il camion ibrido effettuerà un programma specifico per le consegna a Bruxelles per 4 mesi, essendo operativo su di un percorso di 20 km all’interno del centro della città.

L’Eurocargo Ibrido è equipaggiato con una driveline Diesel-elettrica parallela, che consente di effettuare le attività di distribuzione e raccolta merci nei centri urbani, senza rinunciare alle prestazioni a piena velocità in autostrada, con consumi dichiarati dal costruttore, fino al 30% inferiori rispetto ai veicoli con motore Diesel convenzionale. Il motore Tector a 16 valvole e 4 cilindri Euro V, con potenza massima di 160cv (118kW), è associato a un moto-generatore elettrico da 60cv (44kW), un cambio automatizzato a 6 rapporti ed un pacco batterie agli ioni di litio con capacità nominale di 1,9 kWh.

Le funzionalità del sistema prevedono l'avvio del veicolo da fermo nella sola modalità elettrica, l'avvio automatico del motore Diesel in base alla richiesta di prestazioni da parte dell’autista, l'inserimento aggiuntivo del motore elettrico in accelerazione e in salita, la funzione Stop & Start e un sistema frenante rigenerativo che interviene durante la decelerazione.

Il carico utile si riduce di solo 200 kg rispetto ai modelli con motorizzazione Diesel. Un'ulteriore innovazione di questo veicolo consiste nell'intervento automatico del freno motore durante la decelerazione, in anticipo sull'applicazione del freno di esercizio.

Franco Miniero, Senior Vice-President Sales & Marketing ha dichiarato: “Iveco, come l’intero Gruppo Fiat, ha realizzato investimenti importanti per la sostenibilità del trasporto e puntiamo a essere leader in questo campo” e Hubert Patricot, Presidente di Coca-Cola Enterprises Europe ha quindi aggiunto: “Coca-Cola Enterprises è impegnata da molto tempo per la sostenibilità e ha come obiettivo quello di unire la crescita a una riduzione assoluta di emissioni di CO2".

Tags: diesel , ibrido , merci

Autore: Giuseppe Gandolfi

 

Segnala l'articolo:                         

Giudica l'articolo:

Lascia un commento

Aggiungi il commento