Webmagazine sul mondo dell'energia e della mobilità sostenibile

L'Alleanza FIAT Chrysler E I Partner Per L'Eco Driving

L'accordo tra Fiat e Chrysler potrebbe rivoluzionare le rispettive partnership in materia di eco driving già stabilite? Per monitorare l' ecocompatibilità dello stile di guida Fiat ha avviato il programma Eco Drive con Microsoft, mentre Chrysler si è affidata al software Peapod sull'iPhone di Apple.

Il primo permette di scaricare su una chiavetta USB da inserire nel pc i dati relativi a distanza percorsa, consumo medio, accelerazione, per poi avere un giudizio sulla propria performance ambientale.

Diversamente Chrysler vista la popolarità e la versatilità dell'iPhone ha pensato bene di utilizzarlo nel proprio programma GreenEcoMobility (GEM): la city car elettrica GEM Peapod ha un dock specifico per lo smartphone di Cupertino, sul quale è installata l'applicazione Peapod che gli permette di accendere il motore, intrattenere i passeggeri con i propri contenuti multimediali, e dispensare consigli su come guidare green.

Il veicolo GEM Peapod, esposto al New York Auto Show appena conclusosi, dovrebbe entrare in produzione a ottobre 2009.

Se l'artefice del salvataggio dell'auto americana dovesse esprimere la propria opinione sceglierebbe probabilmente in questo caso la seconda opzione, visto che proprio Obama ha fatto un uso massiccio di computer Apple in campagna elettorale, tanto da portarli fino alla Casa Bianca.

Al mercato, comunque, la risposta.

Tags: zero emissioni , auto elettrica , information technology , ecodriving

Autore: Giuseppe Gandolfi

 

Segnala l'articolo:                         

Giudica l'articolo:

Lascia un commento

Aggiungi il commento
Creative Commons License

© H2Roma energy&mobility show®, un evento Conceptage S.r.l. | P.Iva 06945401005 | Note legali | Designed by Arsenale23 | Powered by Edimotive