Patente verde

Nel Regno Unito previsti esami di guida ecocompatibile

Novità per chi aspetta nel Regno Unito la maggiore età per l'agognata patente. E' stato infatti introdotto dalla Driving Standards Agency un test di scuola guida ecocompatibile.

Tuttavia nessuno sarà bocciato per non essere abbastanza parco nel premere l'acceleratore, ma gli aspiranti automobilisti riceveranno una valutazione della propria performance ambientale al volante e consigli su come migliorarla. Tra i consigli più comuni c'è non scalare marcia in fase di decelerazione, accelerare dolcemente, evitare frenate brusche, controllare la pressione dei pneumatici, ed infine evitare pesi inutili a bordo. Il governo ha calcolato che le nozioni di eco driving imparate dovrebbero far risparmiare a ciascun automobilista in un anno quello che consuma in un mese, e se venissero messe in pratica su un veicolo di per sè a bassi consumi, i mesi diventerebbero tre.

Jim Fitzpatrick, ministro dei Trasporti ha affermato al riguardo:"Insegnamo ai prossimi automobilisti come guidare con un occhio al portafogli e uno all'ambiente, perché i nuovi esami di guida valuteranno se seguono con successo o meno i consigli di ecodriving".

Tags: guida ecocompatibile

Autore: Giuseppe Gandolfi

 

Segnala l'articolo:                         

Giudica l'articolo:

Lascia un commento

Aggiungi il commento