Volvo: un riconoscimento per il papà del catalizzatore a tre vie

Wallmann, 65 anni, riceve un premio alla carriera dall'Automobile Club svedese

Erano i primi anni 70 quando è stato sviluppato da Volvo un sistema per controllare le emissioni dei gas di scarico a bordo delle macchine: il convertitore catalitico a 3 vie controllato da un misuratore di ossigeno. L’inventore è l’esperto ambientale Stephen Wallman che a metà febbraio 2008 è stato premiato dal Royal Swedish Automobile Club della medaglia d’oro Clarence von Rosen. Per la severità della legge del 1970 denominata “Clean Air” in materia di emissioni di gas di scarico Volvo ha messo a capo dello studio delle emissioni Stephen Wallman. In breve tempo il progetto si è evoluto fino ad impiegare circa 60 persone.

Stephen Wallman spiega che il suo team ha testato 3 o 4 diverse soluzioni, ma presto si è accorto che questa era la migliore in termini di analisi delle emissioni, guidabilità e consumo di carburante. L’affidabilità dell’invenzione ricevette la certificazione di qualità ed in pochi anni si è diffusa a tutta l’industria automobilistica.

Comunque, fu solo nel 1989 che in Svezia si promulgò una legge in materia di livello di emissioni e divenne obbligatorio il misuratore di ossigeno. Adesso Stephen Wallman è in pensione ma dopo aver ricoperto mansioni a carattere ambientale in Volvo come i veicoli alimentati a gas, etanolo e ibridi continua a seguire lo sviluppo di carburanti alternativi. E’ anche un po’ scettico sulla possibilità di una soluzione condivisa per l’industria dell’auto.

“Combustibili standard come la benzina e il gasolio non esistono, dice, e se ci si mettesse d’accordo su un’alternativa, essa non sarebbe disponibile in forma grezza nel nord della Svezia, il sud della Francia o ai tropici. Questa è la sfida più dura per l’industria dell’auto”.

Tags: riduzione emissioni , Volvo , innovazione tecnologica

Autore: GIUSEPPE GANDOLFI

 

Segnala l'articolo:                         

Giudica l'articolo:

Lascia un commento

Aggiungi il commento