Webmagazine sul mondo dell'energia e della mobilità sostenibile

Salone di Ginevra: Quando Il Tuning Cela Un'Anima Verde

Una provocazione per dimostrare che l'approccio green non manca di potenza

Sono entrambe di colore verde, elettriche, elaborate, mentre doppiamente opposta è la base di partenza.

Se infatti la Smart Fortwo BRABUS electric drive deriva dalla city car già elettrica Smart EV, la Ruf Greenster non è altro che una sportiva Porsche 911 a cui è stato trapiantato un motore elettrico al posto del 6 cilindri boxer.

Grazie alla collaborazione tra Ruf, il tuner tedesco specializzato in Porsche e Siemens, la Ruf Greenster ha una potenza di 270 Kw (367 CV), una coppia di ben 950 Nm, può 250 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi.

La Greenster è attualmente solo un concept che, forte della perdita di peso di 300 kg rispetto alla versione precedente, verrà prodotta in serie limitata, forse già nel 2010.

Anche la Smart Fortwo BRABUS non rimarrà un semplice esercizio di stile, ma sarà nella rosa delle vetture elettriche Smart.

Provocazioni che possono essere interpretate come la voglia di dimostrare che l'approccio verde è in grado di mettere in campo prestazioni che nulla hanno da invidiare a quelle delle versioni tradizionali.

Tags: motore elettrico , zero emissioni , auto elettrica , concept , prestazioni , Smart , Porsche , ecochic , tuning

Autore: Giuseppe Gandolfi

 

Segnala l'articolo:                         

Giudica l'articolo:

Lascia un commento

Aggiungi il commento
Creative Commons License

© H2Roma energy&mobility show®, un evento Conceptage S.r.l. | P.Iva 06945401005 | Note legali | Designed by Arsenale23 | Powered by Edimotive